Chi è, o meglio: chi fu Castalia?

Il suo nome è derivato della mitologia greca.

Castalia fu una ninfa dell'acqua che visse ai piedi del monte Parnaso. Su quel monte vissero le muse: dee, sorelle di Apollo, che furono la personificazione delle "belle arti" come la poesia, la retorica, la musica, ... Cito qui da Wikipedia: "Furono il simbolo dell'ispirazione. Da qui è derivato il concetto di musa, ancora oggi utilizzato nel senso di fonte di ispirazione. Un tempio in onore delle muse è stato chiamato mouseion in greco ". Il nome “museo “ è derivato da questo, ma anche la musica viene dalle muse.”
Le ninfe, invece, furono semidee rappresentate dai greci come ragazze aggraziate che furono la personificazione della vita e della natura sempre inquieta. Ci furono diversi tipi di ninfe e Castalia appartenne alle Hydriads o le "ninfe dell'acqua".

E ora la storia

A un certo punto, secondo la mitologia, Apollo vide la graziosa Castalia, ma lei non volle sapere di lui. Poi Castalia si trasformò in una fonte d'acqua. Ci sono due versioni di questo: o Apollo la cambiò come punizione per non essere stato in grado di ottenerla, o cambiò se stessa per sfuggire ad Apollo.
Comunque sia, chiunque sia passato dalla fonte Castalia e abbia ascoltato il dolce fruscio dell’acqua o ne abbia bevuto fu pieno di ispirazione e poté scrivere bellissime poesie,
comporre musica e così via. Le muse ne fecero buon uso!
Così, mentre le muse furono proverbiali fonti di ispirazione, Castalia lo fu letteralmente: divento la fonte di ispirazione!

L'ispirazione è il trampolino di lancio per il nostro e il tuo futuro!

Speriamo con la nostra fondazione di essere in grado di fornire ispirazione di tanto in tanto, in diverse aree: per musicisti e altri professionisti di "belle arti" e scienze, riunendoli in una residenza libera, ma anche per altri dando loro idee quando dalla nostra iniziativa si deduce che in effetti non tutto dovrebbe essere sempre a scopo di lucro. Puoi offrire qualcosa gratuitamente, altruisticamente e chiedere di fare qualcosa gratuitamente anche per gli altri. Vogliamo essere un esempio di questo, siamo sempre interessati a tali idee, perché chissà, la Fondazione Castalia potrebbe essere in grado di fare qualcosa con loro. In questo modo fornisci ispirazione per Castalia!